Pepi Merisio alla Galleria Civica di Monza

Giovedì 30 gennaio 2014 la Galleria Civica di Monza inaugura Pepi Merisio – Il Gioco, 53 fotografie vintage e modern print del grande fotografo bergamasco, oggi considerato uno dei principali fotografi italiani.
Merisio con delicatezza e poesia ha scelto di raccontare questo tema con una selezione di scatti che colgono la dimensione senza tempo dell’aspetto ludico. Come scrive Cesare ColomboIn Pepi, nelle sue fulminee (ma non casuali) occhiate ci appare vivissima una convinzione: i bambini ‘giocano’ come gli adulti vivono, ed operano, come gli adulti lavorano, litigano, o si concentrano a pensare. Il gioco dei bambini è tale solo per noi, che ne abbiamo dimenticato tutta la serietà. In realtà si tratta di un vero allenamento alla vita… come lo è, su un altro piano, la scuola. Non a caso, ogni gioco che si rispetti è ispirato alla vita degli adulti, anche se le sue modalità vengono capovolte. Con una scelta inventiva che ogni volta ci meraviglia, e ci intenerisce”.
Le partite all’oratorio, le corse per strada, le gare con le slitte, bambini e adulti alle prese con svaghi e divertimenti. Ma anche una testimonianza di un’Italia ormai quasi scomparsa come descrive Pepi Merisio nella sua definizione di fotografia: ”Fotografare significa documentare ciò che succede in un determinato momento, senza attendere fatti spettacolari. Perché lo spettacolo è la vita stessa e non bisogna forzare la vita. Fotografare significa essere sinceri con ciò che vediamo”.
Save The date

Pepi Merisio – Il Gioco
Galleria Civica, Monza
31 gennaio – 16 marzo 2014

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.