Pasquale Bruni “I colori delle emozioni” collezione 2012

L’invito per il press day di Pasquale Bruni è graditissimo. Recentemente abbiamo visto questi gioielli addosso a donne bellissime come Belen Rodriguez e Ivana Mrazova in occasione del Festival di Sanremo e li abbiamo spesso avvistati al collo di star del calibro di Ornella Muti: grazie a questa occasione abbiamo avuto modo di osservarli da vicino nell’atmosfera ovattata dello Show Room di Via Manzoni.

L’accoglienza da parte di Emma Manenti di Edelman, Press Office della Maison, è perfetta, preziosa ed ineccepibile. Emma ci racconta storie affascinanti legate a questi gioielli ed alla loro creazione, notizie interessanti che come sempre è un piacere condividere coi nostri amici lettori.

Sissi_rings_14298R-14308R_5_

In una meravigliosa alternanza di scintillanti vassoi contenenti gioielli che affascinerebbero ogni donna, ci vengono presentate ed illustrate le collezioni più prestigiose della casa.

MANDALA_SRIMAHA_rings_4_

Partiamo con la collezione Mandala che trae ispirazione dal fiore di loto. Questa linea trae la sua forza dal colore declinato in diverse possibilità: si va dai toni del rosa a quelli dell’azzurro, passando per il viola, tutti colori simbolo di metamorfosi, amore e mistero.

Mandala_pendant_14233RN_4_

C’è un gioiello per ogni gusto: collier con pendenti, bracciali snodabili o alla schiava, orecchini, anelli fascianti o a scudo. Anche le pietre sono in grado di incontrare il gusto di ogni donna: amestista, iolite, rodolite, topazio azzurro, quarzo fumé ed un affascinantissimo quarzo milky, ricco di candida luce. “La donna è una divinità, un affascinante fiore di loto”: questa la filosofia di Eugenia Bruni, Direttrice Creativa della Maison, che con poche, mirate parole spiega in maniera unica e chiarissima la filosofia di questa collezione.

Bon_Ton_errings_14212R-14215R_4_

Passiamo alla collezione Bon Ton, un vero omaggio alla bellezza dei fiori: anche qui abbiamo gioielli di tutti i tipi, anelli, pendenti, orecchini al lobo ed orecchini pendenti. Ci piace l’idea del doppio utilizzo degli orecchini: possono essere indossati in coppia, anche spaiati, nel puro tema del fiore oppure come piccoli punti luce, fermati sul retro dal classico perno a farfalla. Affascinanti anche gli anelli, studiati appositamente per essere portati in coppia. La linea in oro bianco è arricchita da diamanti bianchi e onice nella sua varietà nera; quella in oro rosé si illumina di quarzo rosa ed ametiste.

Liberty_ring_14368R_4_

Ed ora voliamo con la collezione Liberty, dove le farfalle diventano sorprendenti gioielli. Le ali si illuminano di diamanti bianchi e brown, zaffiro rosa, tormalina e quarzo rosa. Sorprendente il grande anello a forma di farfalla che dischiude le sue ali delicatamente sulla nostra mano. Un vero oggetto del desiderio!

Sissi_pendant_perfume_keeper_4_

Un’altra collezione è dedicata alla mitica Sissi, imperatrice d’Austria. Naturalmente la collezione dedicata a questa amatissima principessa è ispirata ai gioielli della corona: pendenti maestosi, orecchini ancora una volta con possibilità di doppio uso come nella collezione Bon Ton, anelli regali come vere e piccole corone. Qui regna l’oro rosé impreziosito da topazi e quarzi fumé, diamanti bianchi e brown. All’interno di questa collezione, spicca la linea Essence de l’Amour: il pendente è una specie di spirale che può ricordare anche un cornetto portafortuna e nasconde un segreto… E’ infatti un porta profumo, un’ampolla d’oro dove si può custodire il proprio profumo preferito o quello della persona amata. Idea deliziosa! Il tappo è una piccola corona, ornata da un topazio o da un quarzo fumé.

La costante presente in tutte le collezioni è l’amore per il dettaglio e la cura per i particolari, anche quelli che ad un occhio meno attento potrebbero sembrare secondari. Tutte le pietre sono incastonate lasciando il fondo libero, in modo che la luce possa inondarle, attraversarle e quindi restituire a chi le ammira il loro colore più pieno e smagliante. Alcune sono lavorate con una tecnica particolare che “opacizza” il fondo, impedendo la dispersione del colore. Questo fa sì, per esempio, che i topazi azzurri abbiano una luce intensa ed un colore carico e saturo come raramente capita di vedere. Che maestria!

Le_Monde_anchor_pendant_4_

La collezione Le Monde è ormai un classico, di continuo reinterpretato ed arricchito dalla Maison: un mondo di simboli che accompagnano il prestigioso marchio fin dal suo inizio. Collane, bracciali, anelli in oro giallo che si ispirano ai quattro elementi ognuno dei quali è a sua volta rappresentato da simboli: Aria (rappresentata da Farfalla e Colomba), Fuoco (Sole e Stella), Terra (Elefante e Luna) ed Acqua (Ancora e Pesce). Inutile dire che Pasquale Bruni ha voluto sommare il quinto elemento: l’Amore, ben simboleggiato da Croce e Cuore.

Le_Monde_charms_chain_4_

Ed infine, consentiteci di parlare della linea che più di tutte ci ha scaldato il cuore, perché ha una grande utilità sociale. Nel luglio 2010 Emergency ha inaugurato a Nyala, nel sud del Darfur (Sudan), un Centro Pediatrico. Il Centro offre cure gratuite e servizi di educazione igienico-sanitaria per mamme e bambini. Pasquale Bruni è da sempre sostenitore e non ha mai abbandonato il progetto, continuando ininterrottamente a sostenerlo attraverso la sua linea Amore in argento. Gioielli alla portata di tutti e che possono, oltre ad essere belli, darci l’occasione di fare qualcosa per gli altri.

Un pomeriggio davvero interessante.

Si ringrazia il Press Office Edelman per la cortese accoglienza e per le preziosissime foto.

Milano, Via Manzoni, Emanuela Pirre’

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.