I 40 anni di Vogue Bambini

Per essere precisi sono 191 le pagine e 5o le ricette del volume “Il cibo che sorride” con cui Vogue Bambini celebra un importante traguardo: quarant’anni. L’evento ha avuto come cornice naturale lo splendido giardino Torrigiani, dove tra profumatissime siepi di lavanda, si sono visti giungere tantissimi ospiti per festeggiare insieme al direttore Giuliana Parabiago.

Food e Fashion mai come in questo momento sono in perfetta sintonia, entrambi portavoce di valori e tradizioni che fanno della nostra Italia un unicum invidiato ed amato nel mondo.

Giuliana Parabiago: “Con il cibo si possono scrivere tante cose, è un linguaggio muto, ma espressivo. Si può trasmettere affetto, attenzione, amicizia, serenità. I Bambini lo sanno…“.

Il volume guarda alla tavola da una prospettiva diversa, quella dei bambini.  Si parte dalla riscoperta degli antichi sapori ed ingredienti,  per passare all’educazione al cibo, alla scelta dell’essere vegetariano. Il volume raccoglie contributi importanti come quello del professor Umberto Veronesi, il pediatra Massimo Agosti, lo chef scenziato Marco Bianchi e la giornalista Paola Maugeri.

Un susseguirsi di immagini colorate, foto e  ricette inedite. Scorri avidamente le pagine perchè quasi non puoi fare a meno di sapere cosa svela la successiva. I sorrisi dei bambini rassicurano e sembra che per un istante tutti i problemi del mondo spariscano in quel sorriso.

Chi sono i cuochi? Food blogger, food writer, e chef stellati ritratti con i propri figli ed i bambini che si sono cimentati nella preparazione dei piatti. Perchè ai bambini la cucina diverte, educa e…alla fine mangiano ben volentieri quello che hanno preparato. Gli chef stellati coinvolti sono Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Igor Macchia, Andrea Sarri, Viviana Varese, Jamie Oliver.
Naturalmente non si parla solo di food ma anche di moda attraverso lo stile proposto dai marchi più in vista del panorama italiano.

Torniamo alla festa. Lo chef Marco Stabile è stato il protagonista del dinner servito all’interno della serra dove una straordinaria mise en plase a tema ha reso oltremodo piacevole la serata. Scatto di foto “flowers and vegetables” e immancabile taglio di torta con tanto di candeline.

Non c’è amore più sincero di quello per il cibo” (George Bernard Shaw)

di A. Raffaelli

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.