Panettone ad “arte” della Pasticceria Filippi

Nel 1972 a Zanè, in provincia di Vicenza, inizia la storia della pasticceria Filippi con la produzione dei primi dolci da forno a lievitazione naturale. L’azienda Filippi è nata come azienda artigianale familiare e anche oggi continua ad essere tale, con i figli Andrea e Lorenzo.
Per ottenere un panettone secondo la tradizione la pasticceria Filippi utilizza ingredienti di prima qualità. Nessun aroma aggiunto se non quelli naturali, latte freschissimo cosegnato quotidianamente dalla latteria del paese così come le uova. Per la canditura si utilizzano scorzone di limoni di Sicilia, scorzone di arance Washington di Calabria, pesche, amarene d’Istria e Serbia, albicocche tonde di Costigliole Saluzzo, albicocche armogiane. Tutti i frutti non sono trattati con solfiti o conservanti di alcun tipo. Il miele scelto da Pasticceria Filippi è il miele di acacia dei colli Euganei, dal profumo floreale fine, leggermente fruttato e dal colore molto chiaro. L’olio è siciliano, un extra vergine che risulta dalla spremitura di olive di diverse varietà (moresca, biancolilla, Nocellara, Cerasuola e Tonda Iblea) coltivate a ridosso del Mediterraneo, a 150-250 metri s.l.m.

panettoni pasticceria filippi natale 2014
Per questo Natale una scelta dei prodotti della Pasticceria Filippi.
Panettone Classico: dall’interno soffice e dalla tipica alveolatura irregolare distintiva di una lievitazione naturale, nessun aroma artificiale. Miele, uvette australiane e la freschezza agrumata dei cubetti di arancia candita Washington.
Pandoro al cioccolato: il tradizionale “Pan de oro”, Pandoro, chiamato appunto in questo modo per la sua naturale colorazione giallo-dorata. Ricco di burro fresco e dal naturale profumo di vaniglia Bourbon.
Panettone al cioccolato Arriba d’Ecuador: dedicato agli appassionati del cioccolato di grande qualità, geneticamente di tipo Forastero, ottenuto da cacao pregiatissimo, corrispondente a meno del 10% del raccolto mondiale, dal gusto mediamente amaro e dall’aroma lievemente nocciolato e agrumato.
Panettone ai marroni: non ci sono uvette, né scorze di arancia candita, solo tantissimi pezzetti, tagliati a mano, di marroni canditi. Un panettone dal sapore particolarmente vellutato e naturalmente aromatizzato con bacche di vaniglia Bourbon non trattate.
Pasticceria Filippi

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.