Nelle storiche terre dei Pallavicino, l’Antico Borgo di Tabiano Castello

Una volta era una fortezza appartenente al celebre casato dei Pallavicino, che a Parma e dintorni governarono per secoli; oggi invece il castello è stato trasformato in un Relais di Charme, piccolo paradiso di benessere tra i castelli dell’ex Ducato parmense.

Si incontra l’Antico Borgo di Tabiano Castello procedendo in direzione di Salsomaggiore Terme, là dove il verde delle dolci colline si arriccia su uno sperone di roccia un tempo utile per garantire ai Pallavicino la difesa delle proprie terre.

“Il Borgo appartiene attualmente alla famiglia Corazza, che nel 2007 ha voluto investire per fare di questo luogo abbandonato una meravigliosa struttura oggi fruibile da clienti italiani e stranieri – racconta la Direttrice Petra Langeder, una carismatica donna austriaca che del resort ha fatto la sua passione, oltre che la sua professione – Sono stati i primi a credere nelle potenzialità di questo borgo stupendo, salvandolo dalla rovina a cui altrimenti sarebbe stato destinato”.

Gli ospiti che raggiungono Tabiano avranno l’onore di soggiornare dentro le mura del castello, a cominciare dalla torre, dove varie camere e suite intitolate a illustri personaggi storici sono a disposizione dei turisti con tanto di romantico caminetto in camera e vasca idromassaggio. Lo stile è quello di una volta, con mattoncini a vista e travi in legno, nell’intenzione di enfatizzare il più possibile l’atmosfera magica e suggestiva generata dal fatto di dormire dentro una fortezza millenaria.

“Anno dopo anno la famiglia ha ristrutturato ogni singola parte della proprietà, fino ad ottenere un complesso che conta diverse stanze, suite e appartamenti, un curato centro benessere e due ristoranti: un Caseificio adibito a spazio per colazioni o cene e una Locanda” spiega ancora la signora Langeder, mentre è impegnata a coccolare i propri ospiti in ogni fase del soggiorno, scambiando chiacchiere e fornendo preziose informazioni turistiche. D’altra parte, di bellezze da visitare in quest’angolo d’Italia ce ne sono non poche, a cominciare dai molti castelli che il Parmense conta, disseminati qua e là tra le distese color smeraldo.

Rientrati dalle passeggiate a Vigoleno e alle Fortezze del Sale, sulle tracce di Verdi e della via Francigena, ci si potrà rilassare nel centro Wellness & Relax, dove due piscine – di cui una idromassaggio – si affiancano a bagno turco e sauna, il tutto condito da una ricca proposta di massaggi e trattamenti.

Non può mancare un’attenzione speciale all’enogastronomia: tutto quanto viene proposto agli ospiti, per cena o per colazione, è rigorosamente preparato in casa con prodotti a chilometri zero (il consiglio è quello di godersi la fantastica crostata con cioccolata e pere, nei mesi estivi rilassandosi nella terrazza del Relais che apre lo sguardo sulle verdi distese emiliane).

Molte anche le attività proposte per dare libero sfogo alla mente e al corpo: dalla mountain bike all’equitazione (un maneggio è presente a pochi metri dall’Antico Borgo di Tabiano Castello, in località Colombaia), dal Golf al Tennis. Chi invece volesse scoprire il “dietro le quinte” delle più squisite tipicità italiane potrà visitare i vicini luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello. Infine, per gli appassionati di shopping a soli dodici chilometri di distanza si incontra il Fidenza Village, tra i più famosi outlet di tutta Italia.

Antico Borgo di Tabiano Castello

Tabiano Castello, 43039 Salsomaggiore Terme (Parma)

Tel: 0524 881168;  340 4849570

Sito web: www.tabianocastello.com

di Chiara Giacobelli