Horne & Friends. Firenze un sogno da salvare

 

Firenze, 26 maggio 2013

Inaugurata, presso il Museo Horne, la mostra Horne & Friends. Firenze un sogno da salvare, a cura di Elisabetta Nardinocchi e Matilde Casati, una mostra che per la prima volta ripercorre la storia di Herbert Percy Horne, mettendo in luce aspetti poco noti della formazione e della versatile attività artistica e culturale del raffinato personaggio inglese.

Herbert Percy Horne rimane tuttora una figura enigmatica, il cui contributo alla cultura tra Otto e Novecento è ancora in parte da valutare nella sua reale entità. Oggi il Museo, anche attraverso l’allestimento di una sala intitolata Horne & Friends, ne documenta le spiccate doti di grafico e raffinato illustratore, poeta e punto di riferimento di numerosi artisti e intellettuali inglesi e americani presenti in quel periodo a Firenze.

Horne & Friends propone una selezione di disegni, stampe, carte d’archivio e volumi della biblioteca del connoisseuer anglofiorentino, materiale in parte inedito. L’esposizione si offre come raffinata cornice per la video installazione, a cura di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi (Art Media Studio), fortemente voluta dalla direzione del museo, come innovativo strumento di visita permanente, tale da presentare la complessa figura di Herbert Horne.

Tra i preziosissimi inediti esposti è la bozza del 1907, del volume Alessandro Filipepi commonly called Sandro Botticelli, painter of Florence, insieme a prove di impostazione grafica, impaginato e capolettera. La monografia su Sandro Botticelli, pubblicata poi nel 1908, rimane ancora oggi insuperata per la ricchezza del regesto documentario.

Esposti per la prima volta disegni e prove di stampa, di Diversi Colores, raccolta di poesie di Horne, pubblicata nel 1891, della quale si è occupato dell’impostazione grafica e che aggiunge un ulteriore contributo al ritratto di questa poliedrica figura. Altra rarità è un piccolo e raffinato paesaggio di Horne, per ora unica testimonianza certa della sua attività di acquerellista.

Horne & Friends vuole anche ricostruire il clima intellettuale e le frequentazioni che lo stimato studioso intrattenne con la comunità di intellettuali stranieri, giunti tra Otto e Novecento nel capoluogo toscano. Tra le sue amicizie troviamo scrittori, artisti, storici dell’arte e collezionisti, da Walt Whitman a Bernard Berenson e sua moglie, a Aby Warburg, Arnold Böcklin, Arthur Acton, Charles Loeser, John Temple Leader.

In mostra troviamo il registro delle firme o meglio l’Indirizzo di simpatia all’Associazione per la difesa di Firenze antica. Firme scelte fra le 11.000 e più, raccolte all’estero e presentate al Comitato il 1 marzo 1899, tra cui quelle diJohn Singer Sargent, Lawrence Alma-Tadema, Wilhelm von Bode, Lucien Pissarro, John Ruskin, Theodore Roosevelt e Siegfried Wagner.

L’evento è realizzato grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, che ormai da tempo sostengono le attività culturali e didattiche del museo. La video installazione è stata resa possibile grazie ai Friends of Florence e al sensibile interessamento del suo presidente, Simonetta Brandolini d’Adda. 

La mostra Horne & Friends sarà accompagnata da un Giornale edito dal Centro Di (Firenze), in italiano e inglese, offerto gratuitamente ai visitatori e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 dicembre 2013. Per tutta la durata dell’evento sono previste visite guidate, attività didattiche e laboratori dedicati alle famiglie con bambini dai 5 ai 13 anni, tra cui Un, due, tre…libro! per creare un instant book.

MUSEO HORNE

via dei Benci, 6 – 50122 Firenze

Orario di apertura:

dal lunedì al sabato 9-13 (chiuso domenica e festivi)
Aperture straordinarie su richiesta, a pagamento
Ingresso mostra e museo

Euro 7,00 interoEuro 5,00 ridotto

Servizio Educativo

Orario attività con le scuole 10-12

Biglietti
Euro 4,00 a studente (ingresso al museo e attività didattica)
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori dei gruppi scolastici
Euro 4,00 a persona per le famiglie
È necessaria la prenotazione

Laboratori su richiesta

informazioni e prenotazioni

tel. +39 055244661, fax +39 0552009252 , info@museohorne.it

accessibilità condizionata per i disabili

www.museohorne.it

 

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.