Louis Vuitton collezione autunno inverno 2012

Una stazione come set per la nuova collezione, che si presenta all’insegna del non minimal.

I passeggeri del treno arrivano con un’ingente quantità di valigie accolte da facchini che indossano impeccabili divise, ingaggiati appositamente dalla compagnia ferroviaria di oggi: Louis Vuitton. La Maison, specializzata in articoli da viaggio, nel corso degli anni si è costruita una grande reputazione nella creazione di borse e valigie. Negli ultimi cinquant’anni è diventata famosa per la creazione di abiti avventurosi e alla moda.

LV_Sfilata_FW_2012-13_Look_12_5_

Gli abiti nascono dalla sovrapposizione di ricchi e sontuosi tessuti; lunghe gonne indossate sopra pantaloni a sigaretta, abbinati ad ampi cappotti e completati da larghi cappelli. C’è un’evidente semplice simmetria in quest’eleganza caratterizzata da un’ampia linea ad A che sembra avvolgere tutto il corpo.

LV_Sfilata_FW_2012-13_Look_42_4_

Gli uomini, che salutano i passeggeri in partenza, al confronto sembrano ancor più minuti, portando le numerose e lussuose borse delle signore, evidenziando la silhouette di queste donne troneggianti: sono dei semplici accessori aggiunti.
La semplicità delle forme gioca di contrasto alla complessità costruita delle stampe, dei tessuti e delle decorazioni negli abiti e negli accessori dei passeggeri.

LV_Sfilata_FW_2012-13_Look_29_4_

Broccati e jacquard sono arricchiti con ricami e decorazioni con ologrammi coloriformi e gemme in resina impresse al laser; decorazioni sfavillanti sono tessute in modo da rassomigliare a un tweed brillante; filati di metallo pesante riproducono le fibre utilizzate nelle coperte afghane; la pelle di canguro patchwork è impreziosita da bijoux in resina; cavallino e pelle di foca vengono spesso utilizzati sia nel corpo centrale che nelle decorazioni degli abiti; scintillanti manopole in cristallo sono inserite in eleganti bottoni floreali o in fermagli.

Le borse sono esagerate e appariscenti. Ispirate alle forme delle valigie Louis Vuitton del passato. Cappelliere, beauty case, borse da weekend e piccole valigie si trasformano in borse da tutti i giorni. Il tradizionale Monogram canvas, è impreziosito da finiture in vera pelle di coccodrillo o da ricami in paillettes su morbida lana, o ancora da morbidi inserti in pelle di vitello.

LV_Sfilata_FW_2012-13_Look_9_4_

La Speedy, con il suo iconico lucchetto, uno dei simboli della Maison, viene completamente ripensata in questa Collezione. Capretto rovesciato e manopole di brillante cristallo vengono combinati insieme in una particolare “statement bag” che è allo stesso tempo elegante e funzionale. Oltre all’agnello, al cavallino, allo struzzo e alla pelle di coccodrillo, pellami utilizzati volutamente per realizzare questo set di valigie di lusso, le borse sono trattate e lucidate fino alla massima brillantezza.

LV_Sfilata_FW_2012-13_Look_25_4_

Anche il visone fa il suo ingresso nella valigeria Vuitton, utilizzato in colori intensi per accompagnare la sua ricca e sontuosa consistenza. A contrasto ci sono infine accessori minimal ed eleganti in pelle di vitello.

 

Comments are closed.