L’azienda Duca Carlo Guarini

In provincia di Lecce, precisamente a Scorrano, ha sede l’azienda agricola Duca Carlo Guarini, un fiore all’occhiello della Puglia. I Guarini sono una nobile famiglia, di origine normanna, con alle spalle novecento anni di storia giunta nel Salento intorno all’anno 1040. Tanti sono stati gli ospiti illustri della famiglia ad esempio Giuseppe Bonaparte nel 1807 e Gioacchino Murat, re di Napoli, che nel 1813 fu ospite dei Guarini e su uno degli specchi con cornice dorata, incise con la pietra dell’anello il suo nome, italianizzandolo in Murà.
L’azienda Duca Carlo Guarini si estende su 700 ettari di proprietà, tra tenute e masserie, di cui 70 ettari di vigneti e 260 di oliveti secolari.
Vini, oli extravergine di oliva, salse, conserve e formaggi sono i tanti prodotti dell’azienda.

salse duca carlo guarini
Nativo Negroamaro igp Salento rosso 2012 da uve biologiche certificate. Il nome dell’ultimo nato dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini sottolinea la tipicità e la naturale appartenenza al territorio, dove da secoli si coltiva il suo vitigno. Di color rosso rubino scuro, all’olfatto si apre su toni fruttati intensi. Al palato è equilibrato con un buon corpo e una grande lunghezza.
Taersia Igt Salento Bianco 2013. Ottenuto dalla lavorazione in bianco di uve rosse di Negroamaro in purezza. Ha un colore giallo paglierino chiaro. Al gusto è pieno, rotondo e strutturato. A tavola si consiglia di servirlo a una temperatura tra  8 e 10 gradi.
Vigne Vecchie Primitivo igp Salento rosso 2011. Primitivo in purezza, uno dei primi in Puglia a portare con fierezza il nome del vitigno sull’etichetta. Di colore rosso rubino intenso, all’olfatto è vigoroso mentre al palato si rivela denso e piacevolmente morbido. Ideale con arrosti, cacciagione, brasati, salumi, formaggi stagionati.
Crema di peperone rosso: può essere utilizzato per preparare delicate tartine negli antipasti o per condire la pasta, da sola o per dare più sapore ai sughi.
Crema di peperone giallo.
Crema di carciofi: da utilizzare per preparare tartine per accompagnare piatti di carne o pesce alla grigliata.
Crema di olive: olive della varietà cellina e ogliarola, vengono raccolte e selezionate accuratamente e poste ad addolcire in acqua e sale. Dopo alcuni mesi di naturale maturazione vengono trasformate in crema e aromatizzate con l’ottimo olio extra Vergine d’oliva. Ideale per per condire la pasta, per accompagnare carni o pesci bolliti.

duca carlo guarini pesto
Crema di cipolla e mela verde: le cipolle e le mele vengono cotte con le spezie e le erbe e trasformate in creme. Completano l’originale ricetta il succo d’arancia e l’ottimo olio extra Vergine di oliva agrumato all’arancia. Si sposa ottimamente a formaggi stagionati e da un gusto particolare alle insalate.
Pomodori secchi all’extravergine di oliva: per tartine o per condire la pasta.
Passata di pomodori gialli.
Pesto cime di rapa.
Cotognata leccese.
Confettura di patate zuccherine.
Duca Carlo Guarini