Lamezia Summertime 2016: immersione estiva tra storia e spettacolo

Si chiama Lamezia Summertime 2016 il ricco calendario di eventi che animerà la città di Lamezia Terme a partire dal 10 agosto. Questi i numeri dell’edizione 2016: 4 spettacoli di grande prosa all’Abbazia Benedettina di S. Eufemia; 14 proiezioni cinematografiche all’aperto e un festival del cinema muto musicato dal vivo; 1 galà mondiale di danze popolari con 4 gruppi internazionali; il più grande Festival del Teatro in Strada del Sud Italia con compagnie nazionali e internazionali; 2 giornate all’insegna della degustazione delle eccellenze enologiche regionali accompagnate da reading teatrali.
Il progetto è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC (Programma di azione e coesione) derivanti da rimodulazione interna ai Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali.
Scopo della nuova edizione del Lamezia Summertime 2016 è quello di offrire non solo un’offerta variegata di eventi culturali, ai cittadini e turisti, ma di ri-scoprire e riappropriarsi degli spazi della città e delle sue radici. Una Lamezia Terme dalla storia millenaria poco conosciuta ma da far invidia ad altre città blasonate. Un intrecciarsi di vicoli e contrade con le sue chiese, palazzi nobiliari e Santi che vi faranno immergere nel fascino di epoche differenti: dalla magna grecia ai normanni, dai bizantini ai romani, dai Cavalieri di Malta ai Borbone. Dal mare alla montagna, dalle terme ad una passeggiata sul settecentesco Corso Numistrano per ammirare l’antico convento dei Padri Domenicani dove il filosofo Tommaso Campanella, insieme a fratelli Ponzio, ordì la congiura contro il governo Spagnolo. I ricordi giovanili delle mie esteti lametine sono preziosi ed irripetibili. Come qualsiasi figlio ho amato ed altre volte odiato questa città madre. Si sa che per colpa di uno solo ci vanno di mezzo tutti! Dopo questo inverno mi ero ripromesso che non avrei mai più battuto un tasto del mio pc per raccontarla. Ma come ignorare la voce di persone pregne di buona volontà e cultura, che “lottano” per la divulgazione di un messaggio d’amore. Si perché la cultura e l’arte sono gli unici strumenti a disposizione di questa Lamezia per poter uscire dallo stato di profondo coma in cui versa ormai da tanti anni.

Abbazia Benedettina_ph Ennio Stranieri(1)
E tanto per restare in tema di bellezza, come non lasciarsi affascinare dai maestosi ruderi dell’Abbazia Benedettina di S. Eufemia che sarà lo scenario naturale per i quattro spettacoli di prosa in calendario con attori del calibro di Sebastiano Lo Monaco, Mario Zamma, Gianfranco Jannuzzo e Carlo Buccirosso.
Un grazie a Giovanna ed a tutti coloro che hanno deciso di provare a rendere migliore questa città e…buona estate a Lamezia Terme ed ai suoi meritevoli cittadini.
Il programma completo di Lamezia Summertime 2016, con costi ed abbonamenti, si trova sul sito ufficiale
www.lameziasummertime.it
Attivo il servizio di ticket on line al seguente indirizzo http://www.liveticket.it/abbaziabenedettina
di A. R.