Imago Mundi-L’arte dell’Umanità

Imago Mundi, il progetto artistico globale promosso da Luciano Benetton e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha fatto propria questa suggestiva metafora ripresa dallo scrittore nigeriano Chinua Achebe, raccogliendo 13 collezioni di arte contemporanea di 16 Paesi dell’Africa.
Ne è nato un inedito, ricco e affascinante racconto visivo realizzato esclusivamente da artisti africani, affermati e giovani scoperte: un contributo alla riflessione su un’estetica africana che, superando pregiudizi e stereotipi, rappresenti le diversità etniche, sociali, geografiche e culturali di un intero continente. Le collezioni contemporanee di Egitto, Eritrea, Etiopia, Gambia, Kenya, Marocco, Mauritania, Mozambico, Senegal, Somalia, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Tunisia, Zanzibar, Zimbabwe – oltre 2.000 opere 10×12 centimetri, riunite sotto il titolo L’Arte dell’Umanità – sono esposte a Roma, dal 20 novembre 2014 all’11 gennaio 2015, presso il Museo Carlo Bilotti (Aranciera di Villa Borghese), in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e con il Ministero degli Esteri italiano. «Questa rassegna è un viaggio in un continente giovane e antico, la cui arte – meticcia, ibrida, intensa – può rappresentare un volano di sviluppo delle comunità africane e una sollecitazione urgente a rinfrescare l’estetica occidentale», afferma Luciano Benetton.
L’esposizione romana, somma di stili, fermenti, voci, storie, produzioni dei diversi Paesi africani, rappresenta una nuova tappa del progetto Imago Mundi, che punta a coinvolgere 100 Paesi entro il 2015. L’obiettivo principale è costruire e portare nel futuro una mappa visiva delle culture umane, promuovendo gli artisti attraverso i cataloghi, la piattaforma www.imagomundiart.com, e la partecipazione a rassegne ed esposizioni internazionali, in collaborazione con istituti privati e pubblici, come la Biennale di Venezia, nel 2013, la Dak’Art OFF, in Senegal e il Museo Casa dei Carraresi a Treviso nel 2014. Fino al 25 gennaio 2015 Imago Mundi sarà presente con una mostra presso il NOMA di New Orleans (Louisiana, Stati Uniti) e all’inizio del 2015, sarà al Palazzo d’Inverno – Museo Belvedere di Vienna.

Save The Date
Imago Mundi – L’Arte dell’Umanità Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese viale Fiorello La Guardia 6, Roma 20 novembre 2014 – 11 gennaio 2015 martedì – venerdì ore 10.00 – 16.00 sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 l’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura ingresso gratuito

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.