Il Molino sul Clitunno di Trevi a Foodyland

Il Molino sul Clitunno di Trevi parteciperà a “Foodyland – La cittadella del cibo” il progetto sull’educazione alla sana alimentazione e alla prevenzione dell’obesità infantile organizzato dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus.
Il Molino sul Clitunno di Trevi è stato coinvolto dalla Fondazione per intervenire all’incontro-dibattito sulla “Filiera del grano” che si terrà a Villa Fabri di Trevi sabato 11 giugno 2016 dalle ore 11.
L’incontro sarà “a misura di bambino” e a intervenire saranno il Prof. Giancarlo Peccetti, ricercatore presso DSA3 (Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari Ambientali dell’Università di Perugia) che porterà una serie di esemplari sia verdi che essiccati di cereali tra cui orzo, avena, grano e farro per parlare delle loro differenze. I ragazzi potranno osservare e toccare le varietà presentate. Inoltre poster fotografici illustreranno come anticamente si coltivavano e come avveniva la trebbiatura. A seguire interverrà la Dott.ssa Agnese Ceccotti, tecnico di laboratorio del Molino sul Clitunno Spa che illustrerà l’attività di macinazione svolta dal Molino e le diverse linee di farina ottenuta per la panificazione, la pasticceria, la pizzeria e la pasta fresca.
All’incontro seguirà il laboratorio per bambini “Piccole mani in pasta” a cura della Fattoria Ascanio Cruciani di Trevi. I partecipanti potranno usare la farina del Molino sul Clitunno per preparare l’impasto per il pane, guidati da Beatrice Cruciani.