Il gelato al tiramisù gusto ufficiale del Gelato Day

Conosciuti in tutto il mondo per le specialità culinarie, gli italiani sanno omaggiare i prodotti della propria tradizione. Il 21 marzo si festeggia la giornata dedicata ad uno dei prodotti che più ci contraddistingue: il tiramisù. “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse.
E proprio questo dolce così amato è stato scelto come il gusto ufficiale del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento e che sarà celebrata in tutta Europa domenica 24 marzo.
Durante la Giornata, i mastri gelatieri di tutta Europa potranno dilettarsi con rivisitazioni originali del gelato al tiramisù o proporre la versione più tradizionale, seguendo la ricetta ufficiale firmata da Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la «Gelato Tiramisù Italian Cup» disputatasi in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato. Ma non solo coni e coppette: per diffondere la cultura del gelato artigianale, saranno organizzate tante iniziative ed eventi, manifestazioni, concorsi, promozioni coordinate tra gelatieri della stessa zona, contest a tema, masterclass per bambini e insegnanti dedicate alla lavorazione del gelato e alle sue proprietà, che saranno di volta in volta segnalate attraverso il web e i social network grazie al sito www.gelato-day.it e alla pagina ufficiale di Facebook.