The Cassetti Firenze watch assistance center

Cassetti Firenze inaugura il suo nuovo centro assistenza orologi a due passi da Ponte Vecchio, piazza del Pesce 1, in una suggestiva location con vista sul Corridoio Vasariano. Il laboratorio di assistenza orologi rappresenta la realizzazione di uno dei focus aziendali più importanti: la cura del cliente e dei prodotti acquistati nei punti vendita “Ci siamo impegnati ad assistere il cliente informandolo sulle caratteristiche e peculiarità dell’orologio, al fine di garantirne l’uso per il suo perfetto funzionamento” afferma Cassetti “invitandolo a prendersene cura costante sull’importanza delle revisioni periodiche presso il nostro Laboratorio”.

Ripercorriamo brevemente la storia aziendale. Siamo nel 1926 with Renzo Cassetti che apre il primo piccolo laboratorio sulla Costa dei Magnoli a Firenze. La sua produzione si specializza in argenteria lavorata a mano e cesellata. Il successo riscosso gli permette di incrementare la produzione e di ingrandirsi, iniziando un processo di trasformazione che porta la piccola manifattura a diventare, in the 80s, una delle prime industrie italiane nel suo campo. In 1976 apre su Ponte Vecchio il primo negozio dedicato al pubblico, al civico 54r, ed in pochi anni altri tre punti vendita specializzati in gioielleria elitaria. La svolta avviene nel 2008 con l’inserimento nelle proprie vetrine di Ponte Vecchio dei più prestigiosi brand al mondo di alta orologeria svizzera: Rolex, Tudor, Vacheron Constantin, Cartier, Iwc, Jaeger le Coutre, Chopard. Oggi in azienda sono presenti i figli di Renzo, Andrea e Maria Grazia, e la terza generazione rappresentata da Filippo e Lorenzo.

Ma ritorniamo al Laboratorio ed alle sue caratteristiche che lo rendono un unicum nel panorama nazionale e non. Oltre alla competenza, alle attrezzature di alta precisione ed alla preparazione tecnica che contraddistingue i maestri orologiai, che periodicamente partecipano a corsi di aggiornamento, esiste un qualcosa di speciale: the’aria pura.

Cassetti ha creato il primo laboratorio assistenza di orologeria al mondo con una soluzione tecnica innovativa, “La Fabbrica dell’aria”, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, sotto la direzione del Prof. Stefano Mancuso, professore ordinario presso la facoltà di Firenze e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) con sedi in tutto il mondo. “La Fabbrica dell’aria” è il sistema di filtrazione botanica che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti. La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro influisce sulla salute della persona e Cassetti con questa operazione vuole evidenziare l’importanza dei propri collaboratori garantendo loro il benessere fisico, oltre alla sicurezza. La filtrazione botanica, come accade in un bosco o nella foresta amazzonica, utilizza le piante ed il substrato sul quale sono coltivate per purificare l’aria. Il flusso d’aria viene fatto passare in modo forzato attraverso il filtro costituito sia dal substrato che dalle piante stesse. Quando le sostanze inquinanti passano attraverso il mezzo poroso, queste subiscono alcuni meccanismi di trasferimento di massa, assorbimento e degradazione. Dalla fase gassosa i contaminanti passano a quella liquida e solida per essere poi biodegradati dalle comunità microbiche presenti nel substrato.

L’aria da depurare viene fatta passare attraverso un’intercapedine sotto al piano di calpestio, fluisce attraverso i moduli filtranti, dove vengono messe a dimore le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente. Tutto il sistema viene costantemente monitorato tramite un computer che mostra la qualità dell’aria in entrata e in uscita. Il valore aggiunto è quello di “mantenere” all’interno dell’orologio un’aria depurata che ne permette un migliore funzionamento e una ottima conservazione.

Inoltre il laboratorio vuole essere uno spazio polifunzionale, dove organizzare conferenze e seminari sull’orologeria con tecnici e responsabili internazionali dei brand partner.

of B. Martino

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.