Il Castello di Rundegg a Merano

Era il 15 ottobre 1714 quando il Barone Bernhardus Paravicini von Capelli von Trahora, Signore di Rundegg, Rametz e Moerling, acquistò per la cifra di 2350 fiorini il Castello di Rundegg, fino a quel momento possedimento feudatario e poi residenza della famiglia Thalhacker.

Da allora sono passati quasi tre secoli, ma nessuno ha mai dimenticato la figura di quest’arzillo personaggio, divenuto celebre per aver vissuto fino alla veneranda età di 104 anni, per le sue stravaganze (si dice che non rinunciò alla passeggiata mattutina neppure nel giorno della sua morte) e per i suoi scritti (tra gli altri: L’arte di rimaner giovani e un trattato sulla fertilità nell’età avanzata).

Dopo la sua scomparsa Castel Rundegg passò di famiglia in famiglia, fino ad arrivare – oggi – agli Schanung, che ne curano ogni dettaglio con grande passione per farne uno degli alberghi più rinomati e apprezzati di Merano.

Terra di mercatini natalizi e di riposi termali, Merano e dintorni rappresenta una meta privilegiata per turisti italiani e stranieri in tutti i periodi dell’anno; in particolare, è una di quelle destinazioni che le coppiette di innamorati scelgono per dedicarsi un weekend di relax. Ed è proprio in quest’ottica che Castel Rundegg mette a punto pacchetti di diversa durata: dagli Innamorati al Castello (3 notti in mezza pensione) alle Coccole al Castello (più breve, due notti) fino al più ampio Rundegg Remise en forme (7 notti).

Tutte queste offerte speciali sono pensate in un contesto di rilassamento, buon cibo, accoglienza confortevole e soprattutto valorizzando al massimo l’Oasi Benessere. Occorre infatti dire che quella presente a Castel Rundegg è in assoluto la prima Beauty Farm per denominazione comparsa sul territorio nazionale (i lavori iniziarono nel 1978). Oggi, accanto alle vasche idromassaggio agli oli essenziali, alla piscina grande, al bagno turco, alle docce emozionali e alla sauna, viene praticato un metodo bioenergetico esclusivo, effettuato qui e in nessun’altra parte del Paese.

Si tratta del Tai Yang, un ciclo di massaggi che prende le fila dalla medicina tradizionale cinese ed è in grado di indurre benessere duraturo al cliente curioso di sperimentarne l’efficacia (si consiglia un ciclo minimo di una settimana, ad esempio all’interno dei pacchetti Remise en forme, Settimana in Beauty Farm, Intensivo per la cellulite e Pacchetto per il manager).

A proposito di manager, Castel Rundegg non è soltanto un albergo di vacanza e relax per coppie di amici o di fidanzati: esso dispone anche di una Sala Meeting e di una Stube, cosicché sono sempre di più le aziende che alla tradizionale catena alberghiera per le proprie riunioni preferiscono il castello.

Comodissima la posizione a dieci minuti dal centro storico di Merano, dove d’inverno sfilano le casette dei mercatini tipici, i cesti pieni zeppi di speck e i piatti di canederli fumanti. Ma chi preferisce cenare in albergo non avrà di che lamentarsi: il ristorante offre una prelibata cucina mediterranea a base di prodotti stagionali dell’Alto Adige.

“La nostra struttura si distingue un po’ da tutta l’offerta della zona, a cominciare dall’estetica e dalla storia che ci caratterizza – spiega il Gestore Albert Schanung – puntiamo molto sul benessere, dai trattamenti alla dieta fino ai consigli medici. L’atmosfera è confortevole e romantica; inoltre la gestione familiare ci permette di seguire con attenzione tutti i clienti”.

Uscendo da Castel Rundegg ci si ritroverà in uno splendido parco e, proseguendo a piedi lungo il Sentiero di Sissi, si potrà arrivare fino al centro del paese.

www.rundegg.com

di Chiara Giacobelli

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.