IED Firenze: i motivi di una giusta scelta

La città di Firenze, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, è nota anche per la sua tradizione artigianale, moda ed accessori. Intorno alla città si sviluppano un gran numero di aziende, tra Prato e santa Croce sull’Arno, che operano nel mondo del fashion con risultati di eccellenza.
In città è presente IED, Istituto Europeo di Design, in via Bufalini 6R negli spazi della ex Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, 2.400 metri quadri con 14 aule, 4 laboratori computer/progettuali, 1 biblioteca, 1 centro stampa 3D, 2 spazi espositivi, 1 aula conferenze di 140 metri quadri, uffici e spazi per lo studio individuale. La scuola si pone come riferimento per l’alta tecnologia e l’alto artigianato offrendo percorsi formativi rivolti all’integrazione dei saperi artigianali con le nuove tecnologie.
La “matrice design” si declina nelle quattro scuole IED: Moda, Design, Visual Communication e Management, collegate dalla comune cultura del progetto e dagli stessi principi ispiratori. I percorsi formativi IED, più che essere in linea con i tempi, spesso sono veri e propri anticipatori di tendenze. I corsi triennali IED sono corsi post-diploma, pensati per chi desidera trasformare talento e creatività in una vera e propria professione. Vediamo nello specifico i 4 corsi per 4 scelte professionali.
L’Interior Designer si occupa della progettazione in diversi ambiti: primo fra tutti è l’ambito abitativo domestico, poi vi sono gli spazi pubblici, dai non-luoghi di transito (aeroporti, porti, stazioni) ai luoghi pubblici di servizi (banche, uffici postali, ospedali, scuole, spazi e allestimenti museali); poi i luoghi del consumo (negozi, bar, hotel) e infine gli spazi aperti (piazze, cortili e spazi per il gioco). Durante il percorso formativo lo studente acquisisce tutti gli strumenti che servono a gestire e a generare un progetto, dall’acquisizione delle basi metodologiche legate al processo creativo alla capacità di presentare e argomentare correttamente i propri progetti. Il piano di studi prevede inoltre le discipline culturali, sociologiche, economiche e tecniche che aiutano a comprendere la realtà e ad intervenire in contesti nuovi avanzando soluzioni inedite e originali. Gli Interior Designers possono operare sia in forma libero professionale, in proprio o associato, sia in forma dipendente presso aziende o società di progettazione, collaborando con aziende, studi professionali, enti pubblici e privati. Negli ultimi anni la figura dell’Interior Designer è balzata sotto i riflettori grazie a numerosi programmi televisivi dedicati all’arredamento d’interni. Gli sbocchi professionali in questo settore sono molteplici, nell’ultimo tempo soprattutto nel retail, l’hospitality, la wellness e l’entertainment. Molti studenti usciti dallo IED hanno realizzato progetti con importanti aziende del design, solo per fare qualche esempio i progetti di Chiara Santini e Lisa Pallecchi sono stati selezionati e verranno realizzati come prototipi dall’azienda toscana GARFAGNANA INNOVAZIONE.
Il corso in Comunicazione Pubblicitaria forma professionisti della comunicazione creativa in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire. I tradizionali mezzi di comunicazione cedono spazio a nuove e fiorenti possibilità trainate dalle tecnologie, dall’animazione dei network sociali e delle comunità di utenti, dall’invasione e riprogettazione dei contesti del vivere quotidiano attraverso l’ambient media, il guerrilla marketing, i flash mob. Profili Professionali: Art Director, Copywriter, Grafico per la comunicazione, Direttore creativo, Media e Strategic Planner.
Il Corso Triennale in Fashion Communication (inglese) è strutturato con la partnership di Luisa Via Roma. La globalizzazione del mondo della moda ha portato nuove ed inaspettate opportunità di scambi, di stili, di blog. Nuove figure e nuovi strateghi del settore che promuovono e cambiano questo mondo dal suo interno ad ogni stagione, ad ogni click. Il corso insegna l’utilizzo degli strumenti di comunicazione necessari in un momento in cui sempre più la differenza tra cosa è in e out si basa sui contenuti condivisibili sui social media. Il percorso si suddivide in sei semestri ognuno dei quali ha un focus.
Il corso triennale in Fashion Design: Shoes and Accessories è strutturato con le partnership di D.A.T.E., DANWARD e Tecnomodel. Ha l’obiettivo di creare una figura professionale di grande flessibilità, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria. Questo corso viene svolto in stretta collaborazione con i distretti della pelletteria di S.Croce sull’Arno, del tessuto del Casentino e con l’apporto di alcuni tra i più quotati professionisti e aziende del settore.
Il corso Triennale in Product Design forma una figura professionale in grado di occuparsi dell’ideazione e della progettazione di prodotti per il sistema industriale. Questa figura professionale possiede il ruolo di veicolatore dell’innovazione sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico. Il suo compito è infatti comprendere e anticipare le esigenze del mercato, mediarle con le intenzioni aziendali e tradurle in un progetto concreto da realizzare su scala industriale. Profili Professionali: Product Designer, Concept Designer, Art Director, Designer di Sistemi, Assistenti nella ricerca di materiali, componenti, dispositivi tecnici.

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