Savini…passione per il Tartufo

L’azienda Savini è made in Tuscany con una storia che risale agli anni ’20, quando Giuseppe Savini, contadino di Balconevisi (piccolo borgo sulle colline vicino San Miniato) ha come passione quella di andar per Tartufi col suo fedele cane.
Il tartufo nel DNA! Giuseppe trasmette questa passione al figlio Zelindo ed al nipote Luciano. Proprio quest’ultimo negli anni ’80 prova a cucinare i Tartufi piccoli e rotti (con un minor valore commerciale), in modo da ottenere delle Salse, Patè o Creme a base di Tartufo. Ed è subito successo.
La Toscana è una delle regioni italiane più importanti per la produzione di tartufi. La raccolta riguarda soprattutto il Tartufo Bianco (Tuber magnatum Pico), il più pregiato, e in misura secondaria altre specie variamente diffuse sul territorio regionale.
Ricco il catalogo dei prodotti dell’azienda Savini, questa la nostra selezione per Voi:
Patè di tartufo bianco: ideale per tartine e antipasti eccezionali, pasta e riso, uova e carni. Tale e quale al tartufo fresco, fragrante di bosco, senza perdere niente in sapore e profumo, guadagnando in praticità e semplicità d’uso.

savini tartufi
Affettato di tartufo estivo: tartufo tagliato a lamelle, conservato sotto vetro, pronto per guarnire crostini e tartine, pasta e riso, carpacci e scaloppine, insalate e frittate.
Miele al tartufo bianco: da provare col formaggio (pecorino, gorgonzola o ricotta) o col gelato alla crema: impiegatelo in ogni ricetta che richieda l’uso del miele. Un consiglio: il suo profumo è talmente intenso che è meglio tenere il vasetto aperto per qualche minuto prima di consumarlo.
Fior di sale al tartufo
Crema di carciofi con tartufi: per antipasti ma anche per risotti.
Crema panino tartufato: per antipasti ma anche per tagliolini, risotto e gnocchi.
Salsa bianca al tartufo: salsa di tartufi e funghi. Eccellente spalmato su crostini (pane tostato o polenta), deliziosa per condire pasta ma anche carni rosse e bianche e pizza.
Peschiole al tartufo: piccole pesche appena nate. Idea curiosa e divertente per aperitivi e impreziosire insalate.
Crema con parmigiano Reggiano e tartufo.

SAVINI