I mercatini di Natale di Bolzano presentati a Firenze

Il primo in Italia e non gode d’imitazioni! Non stiamo parlando di  un buon salume signori miei, bensì del o dei mercatini in quel di Bolzano che da ventidue anni portano avanti tale tradizione unica.

Norimberga lo fa da trecento anni, embè, pure i ‘bolzanini’ sono nordici nonché ultima città dello Stivale. L’architettura del luogo è nordica, mitteleuropea, medievale e su tale scia è nata appunto tale avventura qual forza e tradizione della loro lingua. che proprio nel periodo dell’Avvento, vedono il momento migliore. Per gli abitanti del posto e dintorni, il momento è sempre attesissimo, unito al loro tradizionale pane, biscotti e sorrisi dei bambini.

Emozioni. Son quelle che si respirano unite alla qualità di chi ci mette tanto impegno, alzando notevolmente la parte commerciale di tal evento. Proprio nella nostra  città del Giglio, all’Hotel “La Vedetta”, l’Azienda di Turismo e di Soggiorno bolzanina, sì è parlato di questo, ricordando o forse è meglio dire celebrando la ‘grande’ Claudia Dei Medici che capì la forte importanza tra il ponte del nord e quello del sud: proprio a lei si devono gli editti. Non a caso, la cambiale viene da Firenze e quindi ‘l’asse’ Bolzano – Firenze nell’incontro riservato agli operatori della stampa, è stato più che centrato.

Il cibo come ben sappiamo significa anche cultura, mescolandosi di conseguenza a tutte le tradizioni proposte: piacevole l’atto simbolico dell’accensione delle quattro candele, scandite in ritmi categoricamente natalizi.

Immancabile pure la musica che ‘cambia’ a secondo degli eventi e quel bellissimo “Natale Vivente” dove i bimbi non solamente osserveranno, ma, nello spazio della terrazza appositamente riscaldato, potranno sbizzarrirsi tra canzoncine, filastrocche, con addirittura il teatro delle marionette.  La castagnata soprattutto per i piccoletti, rappresenta sempre un bellissimo momento, e, accanto, i loro maestri scolastici, grazie alle numerose iniziative che portano avanti tutto l’anno, faranno ulteriori opere di sensibilizzazione nei confronti della cultura.

L’accoglienza anche stavolta è stata ben organizzata, grazie alla ‘card’ offerta, nonché i viaggi organizzati con i pulman, con tanto di sconti e pensierini per gli autisti!

Ogni anno tutto viene studiato minuziosamente, tanto che la Prefettura, sindaci, carabinieri ed altre forze dell’ordine, lavoreranno in perfetta sintonia per assicurare la massima accoglienza ai visitatori. Buona la ‘ripresa’ rispetto all’anno scorso: segno evidente  che i mercatini riescono sempre ad entusiasmare genitori e piccolini.

“Krampus-mania”. Un nome che evoca qualcosa si misterioso, qual appunto le angoscianti figure mefistofeliche  tutte avvolte in pelle di caprone, che si aggireranno “a mo’ di spavento” , con scudisci e campanacci.

Ma cambiamo nota. Si, andiamo incontro a “La festa ed il silenzio.” Momenti altissimi dove sarà possibile osservare le ‘Natività’ in piccole chiese con accanto tanti stand per ‘esplorare’ l’artigianato altoatesino. Curiosità: gli espositori si avvarranno anche di carta riciclata, per la salvaguardia dell’ambiente.

La crisi, è innegabile ha colpito l’Italia intera e non solo. Nella Val Gardena le sculture lignee hanno faticato ad andare avanti, molti negozi hanno chiuso, però! assieme ai sopravvissuti, si è poi sviluppato quel buon trend alberghiero, capace di ‘riassorbire’ chi aveva dovuto lasciare l’attività.

Magia? No. Realtà.

Da tener conto che da loro la stagione sciistica si è allungata e quindi gli alberghi ed altre strutture recettive, daranno direttive per “orari intelligenti” con tanto di mezzi pubblici ad hoc.

Tre. Tre è il numero perfetto e quindi Francesco Querusti, stimato giornalista della Nazione di Firenze, assieme ai suoi colleghi, al momento del saluto donava agli operatori  turistici di Bolzano, una scintillante cravatta viola in onore della ‘nostra’ squadra calcistica, la Fiorentina per l’appunto, un buon libro poetico poiché la poesia aiuta  ed innalza sempre, assieme a quel delicato ‘giglio’ stilizzato, che contraddistingue la nostra Florentia.

http://www.mercatinodinatalebz.it/

 

Carla Cavicchini

 

 

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.