Henné e falsi miti: ecco come sfatarli

Ecco il secondo appuntamento con i consigli del natural hairstylist romano Federico Faragalli. Oggi parleremo di henné per poter sfatare qualche falso mito che circola in rete ed alcuni pregiudizi radicati nella nostra mente.

Ricavato dall’essiccazione e dalla conseguente macinazione dei rami di un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Lythraceae, l’henné è un preziosissimo aiuto per i nostri capelli. A differenza delle tradizionali colorazioni chimiche, l’henné non penetra all’interno del capello ma lo avvolge all’esterno rendendolo non solo più lucido ma anche più sano in quanto ne ispessisce il diametro aumentandone il volume.

Il primo mito da sfatare quando si parla di henné è l’idea che questo trattamento realizzi solo delle bellissime chiome di un rosso profondo. In realtà grazie alle colorazioni naturali dell’henné si ottengono soprattutto dei castani caldi e dei biondi dorati. È, a tutti gli effetti, una vera e propria alternativa ai prodotti chimici. Inoltre, a differenza delle tradizionali colorazioni, l’effetto che si ottiene con l’henné è quello di un colore sfumato e naturale oltre che lucido.

Il secondo mito da sfatare è il preconcetto che l’henné sia inefficace in caso di alta percentuale di capelli bianchi. In questo caso, per ottenere colori scuri come il castano, prima di procedere al passaggio dell’henné si applica una colorazione diretta a base d’acqua solo alla radice (la colorazione diretta non ha reazioni chimiche e avvolge il capello proprio come l’henné). Dopo il tempo di posa, che dipende dall’effetto e dall’intensità che si vuole dare al colore, si passa l’henné. L’applicazione non è difficile ma il procedimento può risultare un po’ lungo. L’henné viene applicato a capello pulito ed asciutto.

Ma come mai Federico lo ha scelto per le sue clienti, continuando a studiarne applicazioni ed a sperimentare nuovi trattamenti?

“Utilizzo tutti i giorni l’henné in salone e tutti i giorni riesco ad avvicinare nuove clienti a questo trattamento. L’henné garantisce un capello sano, assicura la copertura dei bianchi e crea dei bellissimi colori sfumati con un effetto naturale. Le mie clienti si trovano bene con questo metodo alternativo di colorazione, ed apprezzano particolarmente le miscele personalizzate che creo per loro, utilizzando solo prodotti naturali che miscelo all’henné, come zafferano, miele, aceto, olio d’oliva, caffè, frutta, vino e tanti altri. I capelli sono sottoposti quotidianamente agli agenti atmosferici che incidono sulla loro salute.

In questo modo, con una sola mossa ti prendi cura dei tuoi capelli proteggendoli, colorandoli e lucidandoli. L’henné può essere una valida soluzione a chi è allergico o ha avuto reazioni di questo tipo dopo l’utilizzo di una colorazione chimica. È fondamentale comunque parlare con l’hairstylist di fiducia e far presente eventuali allergie a graminacee o all’henné stesso o eventuali reazioni allergiche dopo il trattamento.

Per chi volesse avere maggiori informazioni su questo trattamento il mio consiglio è quello di rivolgersi ad hairstylist che, come me, lo utilizzano in salone ed evitare di improvvisare pozioni magiche consigliate su internet o dall’amica. Potreste non ottenere il risultato desiderato!”

di Federico Faragalli

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.