Gucci main sponsor della mostra “Il Principe dei Sogni”

L’impegno diretto di Gucci in qualità di Main Sponsor per la mostra itinerante “Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli Arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”, promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Expo 2015 e la Fondazione Bracco, conferma lo spirito di attenzione e di rispetto da parte di Gucci per i capolavori di cui il nostro Paese è ricco.
Le tre città protagoniste della mostra – Roma, Milano e Firenze – rivestono tutte un significato particolare per la maison Gucci: Roma ospita il cuore creativo dell’azienda, Milano il lato fashion e glamour, Firenze la città dalla quale è partito il sogno di Guccio Gucci nel 1921, ed ancora oggi cuore pulsante del marchio.
Venti arazzi cinquecenteschi alti sei metri, commissionati da Cosimo I de’ Medici per la sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio che raffigurano la storia di Giuseppe.
Nel 1882 vennero distribuiti tra Firenze e il Palazzo del Quirinale per volere dei Savoia e solo ora, dopo centocinquant’anni, saranno radunati in un’unica esposizione che inaugura a Roma nel mese di gennaio e che toccherà Milano, dove saranno visitabili nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale da aprile a settembre nell’ambito di Expo 2015, e Firenze, da settembre 2015 fino a gennaio 2016, nella sala de’ Dugento, così come Cosimo la aveva pensata.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.