Grondona l’arte pasticcera di Genova

La storia dell’azienda Grondona di Genova inizia ai primi dell’Ottocento con l’antica “fabbrica di arte molitoria” che produceva pane e pasta. Nel 1920 Orlando Grondona inizia a raccogliere le ricette di famiglia e quelle della tradizione confidate dalle massaie del posto, i segreti e le osservazioni sulle tecniche di impasto, di cottura.
Grondona utilizza la lievitazione naturale da madre bianca. Ogni mattina il lievito viene raccolto e accudito, e soltanto un’arte tramandata da generazioni consente il perfetto controllo di una tecnica ormai rara. Gli impasti a base di acqua, farina e “lieviti naturali da madre bianca” sono fermentati da microrganismi virtuosi: lieviti e batteri lattici. Questo si traduce in prodotti leggeri, altamente digeribili.
Per i prodotti lievitati Grondona utilizza solo farina Manitoba canadese ricca di glutine e proteine. Alla base di un buon prodotto sono necessari ingredienti di qualità, per questo Grondona utilizza: nocciole piemontesi intere (pelate e tostate al momento); pinoli sottili elunghi (sono i pinoli nazionali “tipo Pisa”), uvetta sultanina di Smirne; bucce di arancio integre e non pressate che contengono tutti gli oli essenziali.
Qualità è controllo costante di materie prime e processi. Per questo la famiglia Grondona ha adottato un sistema di rintracciabilità per l’intera filiera produttiva e ha delegato ad esperti un monitoraggio costante.

biscottificio grondona
Legaccio antica Genova: pane e cioccolato.
Gallette 1803: ricche di latte, burro puro e farine selezionate.
Canestrelli classici: zucchero, burro, farina e tuorli d’uovo. Da spolverare con lo zucchero a velo o da accompagnare con creme di cioccolato e zabaione.
Lunette: pastafrolla profumata di cocco e cacao.
Pandolcino antica Genova: ricchi di uvette, canditi e pinoli.
Moretti: piccoli cuori di nocciola ricoperti di purissimo cioccolato fondente.
Pane croccante: adatto per colazioni, bruschette, tartine, zuppe, insalate, ecc. riducendolo in briciole, è indicato anche per panature. A confronto del pane ha una resa maggiore grazie alla poca umidità, dura più a lungo e riduce pertanto lo spreco.
Pandolce Genovese: prodotto con lievito naturale da madre bianca, la lavorazione, ancora di tipo artigianale, dura più di 48 ore e vengono impiegati solo ingredienti naturali. Ogni pezzo viene tornito a mano affinché possa rispondere meglio in fase di lievitazione e di cottura.Al suo interno: mele, pere, ananas, scorzone d’arancia, uvetta, e veri semi d’anice.
Grondona

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.