“Gattinoni: la televisione è di moda”

Un viaggio nella storia della tv italiana, dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso gli abiti realizzati dalla maison Gattinoni. E’ con questo obiettivo che apre al pubblico la mostra “Gattinoni: la televisione è di moda”curata da Stefano Dominella che, in occasione dei Sessant’anni dalla nascita della Televisione Italiana sarà ospitata nella splendida cornice della Chiesa di San Carlo a Modena dal 28 febbraio al 23 marzo 2014.

La mostra, allestita nel cuore della città antica, testimonia il connubio e l’interazione tra la maison Gattinoni, una delle più longeve case di moda del panorama internazionale, e il suggestivo mondo del piccolo grande schermo.

Attraverso l’esposizione di quaranta abiti dell’archivio storico della Maison, foto e filmati delle più importanti trasmissioni televisive tratte dalle Teche Rai si raccontano le pagine della storia italiana, sottolineando l’importanza dello stretto legame tra televisione e moda, che negli anni ha creato un nuovo linguaggio di comunicazione, riflettendo le profonde trasformazioni che hanno attraversato l’Italia.

Presentare la mostra “Gattinoni. La Televisione è di Moda” a Modena è motivo di orgoglio per la maison Gattinoni  anche per la ricorrenza dei Sessant’anni dalla nascita della TV. – ha dichiarato  Stefano Dominellacuratore della mostra, Presidente della maison Gattinoni Couture e Vicepresidente  Sezione Tessile, Abbigliamento e Moda di Unindustria Gli abiti, le immagini e i filmati di questa esposizione ci danno la misura dell’evoluzione del gusto e delle tendenze che hanno accompagnato la storia del nostro Paese di cui la televisione è stata spesso il primo testimone e anche il più accessibile. Il tubo catodico, in molti casi, ha permesso alla maggioranza degli italiani di poter ammirare la bellezza e il fascino  delle creazioni dei più grandi e amati stilisti. Un connubio che si è rafforzato negli anni e che ancora oggi- conclude  Dominella-  ha la forza di trasmettere immagini suggestive espressione dell’estro dei tanti talenti nati in Italia.

Fernanda Gattinoni, fondatrice dell’omonima maison, fu una delle prime, fra i creatori di moda, a intuire l’importanza del nuovo mezzo di comunicazione, vestendo infatti nel 1954, Fulvia Colombo, la prima annunciatrice televisiva. Nel 1956 vestì poi Edy Campagnoli in Totò lascia o raddoppia e, da allora, il sodalizio tra Gattinoni e la Televisione continua ancora grazie alle creazioni dello stilista Guillermo Mariotto, dal 1993 direttore creativo della casa di moda.

 

 

 

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