Gardini cioccolato d’autore

C’è un luogo magico a Forlì, in via Benini 38, dove i sogni di tutti i golosi prendono forma, un vero tempio del cibo degli dei: il cioccolato.

I fratelli Fabio e Manuele Gardini creano “peccati di gola”, proprio così perchè definirli solo cioccolatini sarebbe davvero riduttivo. Materie prime pregiate, innovazione, creatività, artigianalità ed amore per il proprio lavoro sono le caratteristiche della loro produzione.

FabioManuele5

In oltre venti anni di attività il cioccolato Gardini è riuscito ad imporsi sul mercato nazionale, e non solo, ottenendo importanti riconoscimenti come la Menzione Speciale per la sua linea di prodotti legati al territorio, al Premio Tavoletta d’oro 2010 e il premio speciale per il suo cremino fondente e gianduia con marasche nell’ambito del premio Tavoletta d’oro 2011.

Negozio5

Nello show room di Forlì si tengono serate di degustazione, seminari e visite guidate per le scolaresche che rimangono affascinati ed entusiasti nell’apprendere e vedere dal vivo la realizzazione del cioccolato.

DSCN24144

La gamma dei prodotti è davvero varia, un universo di dolcezze che va dalle tavolette classiche, extra fondente e finissimo al latte, alle lastre con frutta secca, da una grande selezione di cru, alle creme spalmabili, dalle miscele per cioccolato in tazza ai dragees, dalle praline speziate e fino ad alcune specialità di torrone. Una attenzione particolare è meticolosa è rivolta anche al packging.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il fiore all’occhiello è la linea legata al territorio, appartengono a questa gamma sono: il Cioccolato al sale dolce di Cervia, I Forlivesi, le praline al Formaggio di Fossa, quelle all’Aceto Balsamico di Modena igp e miele d’acacia, le praline alla “mostarda cesenate” e quelle alla grappa barricata e miele d’acacia.

DSCN241613

Quello che ha destato la nostra attenzione è il cioccolato al sale dolce di Cervia, un mix di sapori contrapposti ed innovativo. I fratelli Gardini sono stati i primi ad abbinare il sale di Cervia, che ha un sapore “dolce” per la presenza di una altissima percentuale di cloruro di sodio, al cioccolato.

Un prodotto “cult” riconosciuto a livello internazionale che ha indotto Fabio e Manuele a sperimentare e proporre una serie di novità e varianti particolarmente gradite dal pubblico.

12-D36S7466-copia5

Il Forlivese, cioccolatino farcito con una ganache morbida al vino di Albana e al vino Sangiovese, si è aggiudicato il premio per il prodotto più innovativo a SapEur 2004.

DSCN24094

Vi abbiamo fatto venire voglia di cioccolato? Una visita a Forlì ed alla cioccolateria Gardini è davvero d’obbligo per gli estimatori del cioccolato artigianale.