Firenze FAI Faimarathon 2013

 

Domenica 13 ottobre 2013 la Presidenza  FAI Toscana organizza  a Firenze la seconda edizione dellaFAIMARATHON”, l’unica maratona che si corre con gli occhi, evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente italiano.

La Presidenza propone un inedito percorso dal suggestivo titolo “Fortificazioni in Oltrarno”. Una passeggiata storico-artistica per riscoprire l’unico tratto delle possenti mura difensive cittadine che ha conservato torri e merlature e che fornisce un’idea concreta dell’aspetto delle mura prima della demolizione nel XIX secolo. Il percorso regalerà una prospettiva di Firenze inusitata e offrirà  l’opportunità di un “mai visto”. E’ il caso del Baluardo di San Giorgio, un terrazzamento costruito dopo il 1552 per volere di Cosimo I, su uno dei Bastioni michelangioleschi.

Itinerario: “Fortificazioni in Oltrarno”

Orario di partenza: dalle ore 14.00, partenze scaglionate fino alle ore 17.00. (Ultima partenza)

Luoghi di Partenza: doppia possibilità di  partenza: dalla Chiesa di San Niccolò Oltrarno – Via San Niccolò 48 (Prima Tappa) o dal Forte Belvedere, Via San Leonardo 1 (Settima Tappa).

Durata indicativa: 40 min (solo percorso) – 1 ora e 30 minuti (percorso con sosta nelle tappe)

Lunghezza percorso: 3,5 km

Tappe: 7

1)Chiesa di San Niccolò Oltrarno, Via San Niccolò, 48

Particolarità:si visiterà la Sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata dai danni dell’alluvione del 1966 ( 40 anni) La sagrestia si presenta come un piccolo museo composto di 4 sale. Ad ogni parete ci sono opere d’arte che compongono un itinerario museale.

2)Porta San Niccolò,

Particolarità :L’unica porta cha ha mantenuto l’altezza originaria come torre inserita nella cerchia di mura urbane trecentesche

3)Porta San Miniato e Mura,

Particolarità: e la porta che collegava la città alla collina, è una porta senza torri,  i soldati trovavano posto sul camminamento sopra la porta.

4)Baluardo a San Giorgio o alla Fonte della Ginevra, via di Belvedere 2

Particolarità: una delle più antiche rappresentazioni del Baluardo è nell’affresco “L’assedio di Firenze “ di Giorgio Vasari e  di Giovanni Stradano in Palazzo Vecchio nella sala di Clemente VII.

5)Porta San Giorgio/ Giardino Bardini,

Particolarità: la più antica porta di Firenze risale al 1258 ed è quella che si trova nella parte più alta della città

6)Chiesa di San Leonardo in Arcetri, via San Leonardo 25

Particolarità: al suo interno contiene il celebre Ambone donato alla Pieve  dal Granduca Leopoldo nel 1782, trasportato da Fiesole a Firenze nel 1010 (prima collocato nella chiesa di S. Piero a Scheraggio ) come  simbolo della conquista di Fiesole.

7)Fortezza Santa Maria al Belvedere o di San Giorgio,

Particolarità: Fortezza costruita non solo per la difesa di Firenze, ma anche  e soprattutto per  tenere sotto controllo la città ed offrire un sicuro rifugio alla famiglia Medici.

I volontari FAI accoglieranno i “maratoneti del bello” lungo le 7 tappe che compongono questo  itinerario.

Ai Banchi FAI presenti alle tappe 1 e 7 sarà consegnata la mappa del percorso con il kit della FAIMARATHON: uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno dei gadget e dei piccoli doni messi in palio, simbolo dell’impegno verso il patrimonio culturale italiano a sostegno alle attività della Fondazione.

La Presidente FAI Toscana, Sibilla della Gherardesca,  oltre allo sponsor nazionale Gioco del Lotto, ringrazia, per il contributo alla realizzazione dell’evento il Comune di Firenze, l’Associazione Balestrieri Fiorentini, Luciano Artusi Don Gianpiero Gamucci Parroco della Chiesa di San Niccolò Oltrarno, Don Leonardo Altobelli Parroco della Chiesa di San Leonardo in Arcetri e tutti i Volontari FAI  grazie ai quali è possibile la realizzazione di questa manifestazione.

Una particolare menzione e un ringraziamento alla  Carron Cav. Angelo Spa Treviso che  hanno  fornito e monteranno la recinzione richiesta a sicurezza dei visitatori per la tappa del Baluardo altrimenti non  visitabile.

Hashtag: #FAIMARATHON

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.