Ethical Fashion show ad AltaRoma

Si chiama Ethical Fashion lo straordinario fashion show che si è svolto ad AltaRoma ed ha visto in passerella le creazioni di 4 brand: Christie Brown, Stella Jean, KIKI Clothing, Portenier Roth.

Stella Jean meraviglia ed incanta il pubblico come sempre. Andiamo a conoscere gli altri brand che si affacciano in Ialia per la prima volta.

Christie Brown nella collezione ha cercato di ricreare la bellezza usando forme geometriche strategiche per costruire dimensioni ottiche e contrasti. Gli stili e le silhouettes sono ispirate ai ‘mod’ degli anni ’60. I materiali di ispirazione tribale realizzati a mano e prodotti da artigiani locali, sono successivamente abbinati a lussuosi chiffon di seta, lino, organze di seta e crepe di raso.

Il brand KIKI Clothing è stato fondato ad Accra, in Ghana, da Titi Ademola. Ispirata dal suo patrimonio culturale ghanese/nigeriano, l’idea di Titi per il suo marchio è quella di creare abiti unici e facilmente indossabili. Il brand  è ormai noto per la promozione attraverso le sue creazioni, prodotti tessili africani. Il brand KIKI Clothing ha avuto l’opportunità di mostrare le sue ricercate collezioni “afro-centriche” alle fashion week africane e non solo.
I prodotti KIKI Clothing possono essere acquistati presso gli showroom Accra Mall in Ghana e al Designer’s Outlet Shop a Lagos, Nigeria. Il fashion brand basato in Ghana, è uno dei due marchi locali scelti per rifornire, con le sue linee womenswear e childrenswear, il Duty Free Shop del Kotoko International Airport di Accra, Ghana.

PortenierRoth. Brand formato da due designers creano due linee distinte ma allo stesso tempo identiche. Ciascuna collezione ha un focus differente: la “Croisière” sviluppa il concept generale, mentre la Primavera Estate e l’Autunno Inverno declinano le singole stagioni. Le due diverse linee di collezione permettono alle designers di gestirsi economicamente e di suddividere le loro risorse  nello sviluppo e nella produzione del business in modo ottimale.
Nella realizzazione di ogni nuovo capo, le designers osservano in che modo i materiali in movimento abbracciano al meglio il corpo femminile.  Questo forse per  le creazioni di PortenierRoth hanno successo e si distinguono per contemporaneità ed eleganza senza tempo, i contrasti disinvolti sono accentuati anche in passerella dove le modelle vengono fatte sfilare con scarpe da uomo oversize.

di A. Raffaelli

Credit Michela De Nicola