Enzo Cei “Fiori.La vita che vince.14 storie di figli”

 

Pacini editore presenta il book fotografico di Enzo Cei Fiori. La vita che vince. 14 storie di figli. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto interamente dall’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, a favore dell’oncologia pediatrica.

 

Il libro si presenta come una raccolta di 115 fotografie che ritraggono 14 storie di bambini, madri e padri la cui realtà è imperniata dalla speranza di vincere il tumore infantile. Non ci sono giudizi, solo lo sguardo lucido e coraggioso di chi guarda dall’interno la propria verità. Senza pietismi né clamori, l’opera mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’oncologia pediatrica per reperire fondi utili ad assistere le famiglie dei bambini e adolescenti ammalati e a sostenere la ricerca medico-scientifica in questo campo.

 

L’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS nasce nell’aprile 1987 per iniziativa dei genitori di Bianca, una bambina colpita all’età di cinque anni da una rara forma di neoplasia. Scopo dell’Associazione è di raccogliere fondi per promuovere studi scientifici e cure mediche in materia di tumori dell’età infantile (www.abianca.org).

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano è un centro di eccellenza in Europa per la ricerca e la cura dei tumori in età pediatrica. Accoglie pazienti provenienti da tutta Italia (www.istitutotumori.mi.it).

L’autore

Enzo Cei, nato a Pisa nel 1949, ha iniziato a fotografare negli anni ’70. A oggi ha pubblicato 12 libri, documentando temi sociali e umanitari per informare e sensibilizzare su questioni vive e aperte. Lavoro, costume, vissuti sociali e sanità gli offrono idee e risorse utili alla pubblicazione dei suoi libri, curati affinché rispettino fino in fondo le loro finalità di informare documentando.

Il volume sarà in libreria a novembre 2013.

 

ENZO CEI, “FIORI. LA VITA CHE VINCE. 14 STORIE DI FIGLI”

Pacini Editore

Prezzo: 40 euro

Pagine: 182

ISBN 978-88-6315-592-1