“Da Burde” per Fuori di taste 2014

Firenze, 7 maro 2014

Tra gli eventi Fuori Di Taste 2014 si è svolta, presso lo storico ristorante Da Burde la cena “Fuori di Cinta. Sua Maestà la cinta Senese e il Brunello di Montalcino”.

La trattoria Da Burde vanta oltre un secolo di storia, nata nel 1901, a conduzione familiare con ricette tradizionali fiorentine e toscane.
Due eccellenze toscane a tavola. I salumi dell’azienda Renieri prodotti da cinta senese allevata allo stato brado in boschi dove domina la presenza di ghiande, corbezzoli, leccio e olivo. Tutto ciò conferisce alla carne maggiori concentrazione di acidi grassi insaturi, omega 3 e omega 6, un lardo ricco di acido oleico (che tiene lontano il colesterolo). I vini dell’azienda Agostina Pieri situata in località Piancornello di S. Angelo Scalo nella parte meridionale del comune di Montalcino. Una proprietà di circa venti ettari di cui dieci destinati a vigneto. I vini scelti per la serata: Sant’Antimo Rosso DOC 2011 (colore rosso brillante, dal profumo di frutta rossa e sottobosco), Rosso di Montalcino DOC 2011 (dal profumo di vaniglia, liquirizia e pepe), Brunello di Montalcino DOCG 2009 (con note di frutta rossa e nera avvote da un sentore balsamico).


Menù
Prosciutto di Cinta e Arte Norcina. polenta fritta nello strutto e lardo di cinta.
Riso integrale della maremma sui fagioli con l’occhio e pancetta di cinta croccante.
Reginelle alla salsiccia di cinta.
Capocollo di cinta alle erbe di macchia e mele selvatiche.
Schiacciata unta alla fiorentina.
Consiglio? Una gita a Firenze e Da Burde!