“Can you see me?” di Giulia Laddago.

 

Nell’ambito del progetto culturale 10×10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura venerdì 14 marzo 2014 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra fotografica Can you see me? di Giulia Laddago.

Una semplice domanda. Una richiesta di conferma. O un tentativo di autoaffermazione. Can you see me?  Un progetto di riflessione, indagine, ricerca che Giulia Laddago propone e sviluppa in due percorsi espositivi e due modalità operative differenti.

Tematica centrale è l’atto visivo come  ‘strumento’ esplorativo determinante in un’ottica di consapevolezza identitaria personale e sociale. Laddago esamina e focalizza l’attenzione sul senso del vedere e sulla successiva pratica del guardare, determinante nella percezione della realtà mediata dall’occhio di chi osserva. Vengono poste in luce due riflessioni, il vedere legato ad una visione di superficie, immediata e istintiva, e il vedere nella sua accezione, potremo dire contemporanea, in termini di influenza social-mediatica.

I due percorsi in cui si snoda il progetto Can you see me? riflettono tematiche legate appunto al vedere e all’identità come ritrovamento di se stessi e degli altri nell’atto visivo;  da una parte, una serie di ritratti realizzati in banco ottico, mezzo frutto di una scelta quanto mai determinante ai fini di un approccio diretto tra soggetto e fotografo: il desiderio di incontro e racconto. Dall’altra parte, una installazione foto e audio, una sorta di diario intimo, in cui Laddago registra volti e voci di cinque ragazzi che esprimono il senso profondo di un’attesa senza aspettative, espressioni di solitudini e delusioni nei confronti di una realtà che non ‘li vede’ e alla quale corrisponde il sentimento forte di guardare oltre, di voler andare al di là di della precaria contingenza che li sovrasta costringendoli a un limbo emozionale, un riparo all’apparenza tranquillo dal quale è difficile staccarsi per paura di affrontare l’indifferenza di un mondo che riesce facilmente a vedere senza saper guardare.

Proposta in vernice:

Il progetto Can you see me? continua e riparte in medias res dal pubblico del vernissage. Chi lo desidera potrà partecipare al LIVE SHOOTING che darà vita a una nuova serie di ritratti sul tema della vista e dell’identità.

Save The Date

Giulia Laddago| Can you see me?
a cura di Amalia Di Lanno
dal 14 marzo all’11 aprile 2014

Inaugurazione: venerdì 14 marzo 2014, ore 20.00

Orario visita:
dal lunedi al venerdi
9.00 – 21.00
Ingresso: Gratuito
Officine Culturali di Bitonto
Largo Gramsci, 7
70032 Bitonto (Ba)
www.officineculturali.it
info@officineculturali.it

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.