Campaign for Wool 2012

The Woolmark Company è da sempre impegnata in prima fila nella diffusione della cultura legata all’utilizzo della lana ed ai suoi benefici.

Espressione di questo impegno costante è la collaborazione di Woolmark nel lancio della Campaign For Wool a livello mondiale: born in 2010, con il patrocinio di Carlo D’Inghilterra, la campagna ha lo scopo di accrescere la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori nei confronti della lana attraverso una serie di attività che coinvolgono il mondo della moda, dei media, della scuola e delle aziende.

Attraverso promozioni settimanali, organizzate nei vari paesi, chiamate Wool Week, la Campaign for Wool entra nel cuore delle più grandi città del mondo, dando vita a delle vere e proprie settimane dedicate al mondo della lana.

Dopo il lancio della Campaign For Wool 2012 in Corea, Francia e Norvegia, was held in Inghilterra a metà ottobre la più grande Wool Week mai organizzata finora.

La spettacolare “vestizione” con un gigantesco gomitolo di lana dell’iconico negozio di Knightsbridge di Harvey Nichols, far i più importanti department store d’Inghilterra, ha offerto un magnifico spettacolo di apertura.

Focus della settimana è stata pero’ la Wool School, un progetto che ha coinvolto 11 dei piu’ importanti retailers inglesi insieme ai piu’ promettenti studenti di moda delle universita’ di tutto il paese impegnati nella realizzazione di capi in lana da distribuire nei migliori store d’Inghilterra, fra cui Paul Smith, Top Shop, Marks & Spencer, Harvey Nichols, Pringle, DAKS, John Lewis e Jigsaw.

Parallelamente alla Wool Week, parte integrante della Campaign for Wool è la Wool Modern, la mostra itinerante curata da Charlotte Lurot che ha inaugurato, lo scorso 22 October, the Wool Week cinese, a dimostrazione del respiro globale di cui gode l’intero progetto.

La rivoluzionaria mostra, inaugurata al celebre Bund 18 di Shanghai da Colin McDowell e da Angela e Francesco Missoni, comprende più di 60 pezzi che celebrano l’utilizzo della lana da parte delle più celebri aziende di moda e design. Per l’occasione sono state commissionate delle opere ad alcuni artisti cinesi, il cui intento è stato quello di mostrare i benefici estetici, ambientali e tecnici della lana con magnifici pezzi, installazioni e prodotti artistici.

Dopo l’esperienza cinese, la Wool Week animerà le strade di Amsterdam per poi proseguire con la celebrazione della Wool School di Berlino in collaborazione con i più importanti marchi tedeschi.

La campagna toccherà l’Australia e Sudney dove Woolmark organizzarà un evento speciale con il Principe Carlo come ospite d’eccezione: dopo aver incontrato gli allevatori, il Principe prenderà parte alla sfilata dei più promettenti fashion designer australiani,

Il progetto si concluderà toccando per la prima volta la penisola iberica, dove saranno protagoniste le città di Madrid e Barcellona.

Per ciò che riguarda l’Italia, instead, l’appuntamento con la Wool Week è fissato per settembre 2013, a Milano.

www.campaignforwool.org

 

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