Bottega Veneta New Opening Ginza Store

Bottega Veneta annuncia l’apertura del suo flagship a Tokyo — l’8 dicembre 2018 al numero 5-6-1 di Ginza Chuo-Ku. Sviluppato su 6 piani, lo spazio di 800 metri quadrati sarà il più grande store Bottega Veneta in Asia, e proporrà una gamma completa di collezioni maschili e femminili, ready-to-wear, borse, piccola pelletteria, valigeria, occhiali, calzature, profumi, gioielli, Home e Furniture.
Il design del flagship di Tokyo è stato pensato per rispecchiare il carattere della città in cui si trova. Il nuovo store sorge all’interno di un’elegante struttura ispirata allo stile futuristico e l’architettura mod­ernista della capitale giapponese. La facciata riproduce l’iconico motivo Intrecciato, creato con oltre 900 panelli quadrati di metallo argentato dalla finitura “lunare”. L’intreccio sembra dissolversi per dare spazio alle finestre e all’ingresso principale.
L’interno trae ispirazione dagli artisti del movimento Light and Space degli anni ’60, i quali hanno speri­mentato l’uso concettuale della luce e delle forme geometriche per creare un particolare ambiente. Nel flagship di Tokyo, lo spazio è incorniciato da pannelli inclinati e ripiegati in intonaco “bianco Kyoto” e classico intonaco minerale, che uniscono le tradizioni locali a quelle italiane. Nicchie architettoniche creano punti luce naturali, conferendo allo spazio diverse sfumature di colore durante il corso della giornata.
Il motivo pulito e lineare del pavimento in rovere naturale si ispira al Tamo, una specie locale di fra­ssino che produce un legno raro e prezioso con una particolare venatura. Tra gli altri materiali utilizzati all’interno dello store: la teppei-seki, un’ardesia giapponese usata in architettura nel tardo periodo Edo, e vari tipi di marmi italiani signature Bottega Veneta, quali il travertino Persian Red. I tavoli espositivi sono in rovere martellato con un’esclusiva trama a nido d’ape, una finitura personalizzata ispirata alla tradizionale lavorazione artigianale giapponese.
Il piano inferiore è dedicato alla pelletteria e alle calzature uomo, il piano terra alla pelletteria donna e all’eyewear. Al primo piano vi è un salone riservato alle scarpe da donna e uno spazio dedicato alle borse in pellami pregiati e ai servizi di Personalizzazione. Il secondo piano ospita ready-to-wear e calzature per lei; mentre al terzo piano vi sono l’abbigliamento maschile e modelli precious. In ultimo, il quarto piano è destinato ad appuntamenti privati.
Il negozio è minimalista, arredato con pezzi della collezione Furniture Bottega Veneta, incluse le sedute Tassello e Rudi, realizzate in una paletta esclusiva per il flagship di Tokyo, che creano un contrasto interessante con le tonalità tenui dello spazio. Una selezione di emblematici pezzi di arredamento ital­iani, come le sedie di Gio Ponti e poltrone Sesann -originariamente disegnate da Gianfranco Frattini-completano lo store. Tutte le sedute sono distribuite all’interno del negozio per evocare un’atmosfera rilassata e confortevole.