Black Friday LuisaViaRoma

Il fenomeno americano del Black Friday si sta diffondendo anche in Italia e nel resto del mondo. Il venerdì “nero” degli sconti sulle nuove collezioni guadagna popolarità anno su anno, seguito dal cosiddetto Cyber Monday che, secondo il modello statunitense, è dedicato allo shopping online.
La distinzione tra acquisti in-store e online si fa sempre più sottile, i consumatori approfittano di questo weekend lungo di saldi concentrando gli acquisti soprattutto il venerdì a prescindere dal canale di distribuzione.
I dati registrati da LUISAVIAROMA nel 2015 testimoniano volumi di vendita molto elevati durante tutta la settimana, a partire dalla Vigilia del Thanksgiving Day, superando i 3.000 ordini nel solo venerdì. Nell’ultima settimana di novembre sono stati acquistati oltre 25.000 prodotti, ben al di sopra dei normali volumi di vendita.
Gli Stati Uniti rimangono al primo posto nelle vendite ma il Black Friday ha ormai un impatto internazionale con numeri da record in UK, Cina, Germania, Italia, Canada. L’obiettivo di LUISAVIAROMA per il 2016 è superare i 7 milioni di euro nella settimana “nera” dello shopping.
In questo scenario si inserisce anche il Single Day, l’11/11, che interessa tutto il mercato di lingua cinese e non solo. Nel 2016 gli ordini sono aumentati del 50% rispetto al 2015 con una crescita progressiva negli ultimi anni.
Queste giornate di shopping mondiale sono degli ottimi indicatori della predisposizione e capacità d’acquisto dei consumatori, in vista degli acquisti di fine anno.
di A. Raffaelli

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