“Anime” di Giampaolo Talani

Dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 si terrà, presso il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione della Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7), la mostra “Anime” di Giampaolo Talani.

In esposizione oltre trenta opere di Giampaolo Talani, selezionate tra quelle che meglio declinano il sentire più intimo dell’artista toscano.

La mostra, che si inserisce nell’ampio progetto culturale della Fondazione BML, presenta molti lavori inediti nei quali Talani distilla ciò che resta dell’umanità da lui più volte raccontata nei cicli pittorici che hanno caratterizzato la sua ricerca negli anni.

Si tratta di opere non note al grande pubblico e che in qualche modo sublimano l’iconografia più classica del pittore toscano; opere particolarmente intense la cui importanza artistica non è sfuggita alla critica e al collezionismo più attento.

Tra gli inediti esposti “Anima Nera” e il più recente “L’Ombra dell’Eroe”, dipinto dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, commissionato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della sua nascita, ed appartenente alla quadreria del Quirinale che ne farà prestito alla mostra.

Particolarmente suggestivo l’allestimento nelle sale del Palazzo della Fondazione, che punta grande attenzione all’illuminazione delle opere, così da consentire ai visitatori un percorso anche emozionale all’interno della poetica di Talani.

GIAMPAOLO TALANI

“ANIME”

21 dicembre 2013 – 26 gennaio 2014

Orari

Dal lunedì al venerdì: 15.30 – 19.30

Sabato e domenica: 10-13 e 15.30 – 19.30

Sede espositiva

Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Piazza San Martino, 7

Lucca

Ingresso libero

Per informazioni

www.fondazionebmluccaeventi.itinfo@fondazionebmluccaeventi.it